Statuto

Sfoglia Home Su Sfoglia

Come ogni associazione anche Cose dell'altro mondo ha un proprio statuto.
Se hai deciso di associarti ti consigliamo di leggerlo.


STATUTO

Art.1 Denominazione, Sede, Durata

E' costituita con sede in Milano, via Solari 3, un'associazione non riconosciuta, ai sensi degli artt. 36 e seguenti del codice civile, denominata "Cose dell'altro mondo".

Essa ha durata di anni 50 e si intende prorogata automaticamente per lo stesso periodo di tempo se non verrà presa contraria decisione dall'Assemblea dei Soci.

Art. 2 Finalità e Scopi

L'associazione "Cose dell'altro mondo" è una associazione apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro.

Essa si prefigge di promuovere e sostenere:

  • espressività artistiche o artigianali quali ricerche di valori etnici, culturali, della tradizione popolare
  • espressività artistiche o artigianali nell'ambito di progetti di recupero o riabilitazione di cosiddetti soggetti deboli
  • espressività artistiche o artigianali di singoli soci
  • la conoscenza e la vendita di prodotti artigianali e alimentari del commercio equo e solidale provenienti dai paesi del Sud del mondo che rispondano ai requisiti di rispetto della salute e dell'ambiente, che vengano prodotti senza sfruttamento, fame e talora morte dei lavoratori, distribuiti con criteri non speculativi
  • azioni sociali ed economiche che tendano ad eliminare tutte le forme di sfruttamento attualmente esistente nei rapporti tra paesi ricchi e paesi poveri
  • attività che mirino alla salvaguardia della natura e delle risorse, allo sviluppo sociale ed economico vincolato ai valori della solidarietà e che abbiano come presupposti fondamentali il riciclo ed il riutilizzo delle materie prime e non il loro esasperato consumo
  • la diffusione dell'idea dell'associazionismo e il rafforzamento del movimento.

L'Associazione potrà svolgere qualunque attività connessa ed affine a quelle sopra elencate, nonché compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni contrattuali, di natura immobiliare, industriale e finanziaria necessari o utili alla realizzazione degli scopi sociali e comunque, sia direttamente che indirettamente attinenti ai medesimi, nonché, fra l'altro a solo titolo esemplificativo:

  • informare e formare cittadini e istituzioni sia pubbliche che private relativamente ai produttori, sulla loro organizzazione e la loro realtà sociale, comprendendo informazioni sulla relatà economica, politica e sociale presente e passata dei paesi di origine, nonché sulle caratteristiche tecniche e sulla tecnica costruttiva dei beni, attraverso materiale informativo, corsi di formazione, seminari, pubblicazione e diffusione di libri, riviste e opuscoli
  • realizzare campagne di sensibilizzazione all'acquisto dei prodotti in oggetto quale mezzo immediato e concreto per sostenere progetti di vita e sviluppo attraverso la realizzazione di manifestazioni, spettacoli e altri momenti di aggregazione
  • vendere ai propri soci beni e prodotti acquistati o importati direttamente da terzi
  • raccogliere fondi, donazioni, contributi sia da soci, da enti che da singoli privati
  • cooperare con altre associazioni, gruppi, istituzioni sia pubbliche che private e di qualsiasi nazionalità, purché queste perseguano analoghe finalità che comunque siano in sintonia con lo spirito dell'Associazione

Art.3 Organi dell'Associazione

Sono organi dell'Associazione:

l'Assemblea, il Consiglio Direttivo e il Presidente 

Art.4 I Soci

Possono essere soci tutti coloro che condividono i principi e gli ideali dell'Associazione e che usufruiscono dei servizi della stessa.

L'ammissione a socio avviene, tramite ratifica del Consiglio Direttivo.

I soci avranno il diritto di partecipare alle attività sociali con apporto personale di iniziative, idee e collaborazione.

Ogni socio dovrà svolgere la mansione a lui attribuita nel contesto dell'Associazione con diligenza e profitto.

La qualifica di socio si perde:

  • per mancato rinnovo della quota sociale
  • per decesso
  • per dimissioni
  • per morosità
  • per inosservanza del presente statuto e del regolamento interno e per comportamento scorretto nei confronti dell'Associazione.

Le conseguenti decisioni sono prese dal Consiglio Direttivo.

Art.5 L'Assemblea

L'Assemblea dei soci si riunisce ordinariamente una volta l'anno e straordinariamente ogni qualvolta lo richiedano il Presidente o la maggioranza del Consiglio Direttivo od un terzo dei soci.

L'Assemblea elegge il Presidente e, con votazione separata, i componenti del Consiglio Direttivo i quali rimangono in carica per un periodo di due anni con possibilità di rinnovo.

Essa approva il programma generale di attività ed il Bilancio Consuntivo e Preventivo.

A ciascun socio spetta un solo voto.

L'Assemblea delibera validamente in prima convocazione con l'intervento della metà dei soci e a maggioranza dei soci; in seconda convocazione a maggioranza dei voti, qualunque sia il numero dei presenti.

Il socio può farsi rappresentare in Assemblea esclusivamente da un altro socio.

Art.6 Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente e da quattro soci eletti dall'Assemblea.

Il Consiglio Direttivo coordina l'attività dell'Associazione e ne cura l'amministrazione, opera per il funzionamento delle sue finalità, in attuazione degli indirizzi programmatici deliberati dall'Assemblea dei soci, è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell'Associazione, salvo quanto di facoltà dell'Assemblea.

Spetta al Consiglio Direttivo stabilire l'entità delle quote annuali

Art.7 Il Presidente

Il Presidente ha la rappresentanza dell'Associazione e ne firma tutti gli atti, ordinari e, dietro delibera dell'Assemblea e il Consiglio Direttivo.

In caso di impedimento o di assenza è sostituito dal Vice - Presidente.

Art.8 Patrimonio

Il patrimonio e le entrate dell'Associazione sono costituiti da:

  • quote annuali dei soci
  • autotassazione
  • beni immobili e mobili a qualsiasi titolo acquisiti in proprietà
  • donazioni, lasciti, liberalità, contributi pubblici e privati
  • introiti derivanti dalla propria attività

L'esercizio finanziario si chiude il 31 Dicembre di ogni anno.

Art.9 Scioglimento dell'Associazione

In caso di scioglimento deciso dall'Assemblea dei soci l'eventuale attivo andrà a un altro ente con finalità analoghe all'Associazione o comunque l'Assemblea stessa delibererà in ordine alla destinazione del patrimonio residuo.

Art.10 Modifiche dello Statuto

Il presente Statuto potrà essere modificato tutto o in parte solo con l'approvazione di due terzi dei soci, presenti o rappresentati, riuniti in Assemblea.

Art.11 Controversie

Tutte le controversie tra associati, e tra questi e l'Associazione, saranno sottoposti alla competenza del Consiglio Direttivo.

Art.12

Per quanto non previsto dal presente atto si fa riferimento alle norme generali del codice civile vigente in materia di associazioni.

Sfoglia Home Su Sfoglia

e-mail assmondo@iol.it 
Copyright © 2000 Cose dell'Altro Mondo
Aggiornato il: 05 March 2000