Musica solidale

Sfoglia Home Su Sfoglia

Cose dell'altro Mondo ha deciso di promuovere e distribuire all'interno del circuito equo e solidale i CD di musica etnica dell'etichetta indipendente Putumayo.

L'idea di occuparci di musica ci è sempre piaciuta. Siamo convinti che sentire le voci e gli strumenti di una terra lontana possa essere uno dei modi migliori per sviluppare curiosità intellettuale e senso civico nelle persone e in questa ottica è giusto pensare al disco anche come un duttile e moderno strumento didattico. Abbiamo cercato qualcuno che potesse garantirci, anche in un ambito così diverso dal nostro come è il mondo discografico, dei criteri operativi eticamente validi. A seguito di diverse ricerche abbiamo finalmente individuato la Putumayo Records, realtà statunitense che sostiene direttamente con la vendita dei CD associazioni non profit che operano nel Sud del mondo. 

Putumayo Records è membro di Business for Social Responsability, di Business Leaders for Sensibile Priorities e, dal 1990, appartiene al Social Venture Network. Si tratta di associazioni di responsabilità a livello mondiale la cui sfida consiste nel creare una sviluppo commerciale sostenibile, con risultati verificabili, che cioè rispetti i valori della società globale e dell'ambiente. In questa ottica Putumayo seleziona attentamente enti assistenziali che possano operare concretamente, con risultati verificabili, a favore dei territori da cui vengo attinte le musiche che poi vanno a costituire in repertorio delle compilations.

Circa metà dei CD pubblicati sono collegati ad un piano di aiuti in denaro e per ogni CD venduto viene devoluta in attività non-profit una quota pari a circa il 3% del ricavo.

I dischi di Putumayosi distinguono immediatamente non solo con l'orecchio ma anche con l'occhio: sempre corredati da un coloratissimo libretto informativo molto esauriente sui singoli artisti ed anche anche sulle differenti connessioni tra storia e musiche di un paese.

Sfoglia Home Su Sfoglia

e-mail assmondo@iol.it 
Copyright © 2000 Cose dell'Altro Mondo
Aggiornato il: 03 March 2001